lunedì 10 dicembre 2007

Motore a tripla espansione

Iniziamo con i lavori più complessi, ai quali ho dedicato anni di lavoro.
Metto anche a vostra disposizione un video per poterne dimostrare il reale funzionamento...
Ecco la creazione che più mi inorgoglisce e per la quale ho ricevuto molti riconoscimenti:






I primi motori a vapore impiegavano il principio dell'espansione singola, secondo cui il vapore emesso dalla caldaia veniva immesso nei cilindri dove si espandeva e dai quali veniva poi scaricato. In seguito i progettisti scoprirono che, perfezionando le caldaie e aumentando la pressione del vapore, avrebbero potuto impiegare il vapore scaricato da un cilindro per azionare un altro cilindro a bassa pressione; in questo modo avrebbero incrementato l'efficienza globale dell'apparato propulsivo.
I motori di questo tipo, conosciuti come modelli a doppia espansione, vennero successivamente soppiantati dai motori a tripla espansione, che si rivelarono ancora più efficienti.
Il primo motore a doppia espansione venne impiegato nel 1854 e il primo a tripla espansione nel 1873. Queste innovazioni permisero di superare uno dei grandi ostacoli all'ulteriore sviluppo della navigazione a vapore: la necessità di portare un enorme carico di combustibile (carbone) o quella di rifornirsi frequentemente durante le lunghe navigazioni. Un esempio di nave che ha utilizzato quest'ultima incredibile tecnica è proprio il Titanic: http://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Titanic
Un sito americano che spiega il funzionamento e mostra alcuni disegni di questo motore, è il seguente http://www.carferries.com/triple/



Qui di seguito un video nel quale si può vedere il funzionamento del motore in questione: