domenica 17 maggio 2020

Lanz

Prima di costruire grossi estirpatori a motore, nel 1912, Heinrich Lanz di Mannheim fabbricava motori a vapore.
Nel 1821 la Lanz realizzo un trattore con motore a due tempi a testa calda a carburante universale che riscosse un grande successo.
Noto ben presto come Bulldog, all'inizio questo modello era prodotto con motori tra i 6,23 e 14,13 litri (6230 cm3 e i 14130 cm3).
Particolare curioso del Bulldog il volante con canotto smontabile e collegabile al volano laterale con funzioni di avviamento previo surriscaldamento della testata con una lampada.
Il famoso Bulldog rimase in produzione fino al 1956, a quell'epoca ne erano stati venduti circa 200.000.
Dopo aver rilevato, nel 1938, la ungherese HSCS, i Bulldog vennero costruiti  anche negli stabilimenti austriaci, siti a Vienna, di questa fabbrica; nonché, dal 1946 al 1962, a Madrid, in Spagna.
Modelli ispirati al Bulldog apparvero anche in Polonia, Francia e Australia. Nel 1955 la Lanz fu rilevata dall'americana Deere e Company sotto la cui proprietà la Lanz realizzò dei trattori a motore verticale con più cilindri che inizialmente si chiamarono John Deere Lanz; su alcuni modelli furono montati motori diesel Perkins.
Verso gli anni '70 questo glorioso marchio sparì, sebbene la famosa fabbrica di Mannheim continuasse a costruire la quasi totalità dei trattori John Deere destinati al mercato europeo nonché all'esportazione in quello americano.


Ecco il mio che allego qui sotto: