giovedì 12 giugno 2014

De Dion Bouton: prima automobile a vapore con caldaia incorporata


La De Dion-Bouton è stata una casa automobilistica francese in attività, come costruttore di autovetture dal 1883 al 1932. Il marchio sparì definitivamente nel 1968 e gli ultimi veicoli costruiti furono degli autocarri per pompieri.

Questo marchio fu tra i primissimi a dare l'avvio al concetto di industria automobilistica.

La società fu fondata a Puteaux da Jules-Albert De Dion, da George Bouton e dal cognato Charles Trépardoux. Bouton e Trépardoux stavano fabbricando piccoli motori a vapore e giocattoli quando incontrarono De Dion che offrì loro di formare una società, costituendo così la "De Dion, Bouton et Trépardoux in Paris" nel 1883.

Entro la fine del 1883 la nuova società aveva costruito una caldaia migliorata per piccole imbarcazioni e ne adattò una per un'automobile a vapore.

Essa aveva la caldaia e il motore montati sul davanti, azionando le ruote anteriori mediante cinghie e le ruote posteriori sterzanti.

Un veicolo perfezionato, La Marquise, venne fabbricato nel 1884 con trazione anteriore, ruote posteriori sterzanti e posti per quattro persone. Esiste ancora in ottime condizioni così da circolare ed ha infatti partecipato alla «London to Brighton Veteran Car Run» (corsa d'auto d'epoca Londra-Brighton).