giovedì 17 settembre 2009

Motore del battello Gallia





La Gallia è un piroscafo ancora circolante sul lago di Lucerna in Svizzera.
E 'gestito dal Lago dei Quattro Cantoni Navigation Company, ed è considerata la più veloce macchina a vapore presente nei laghi europei.
L'allora ‘Steamship Company del Lago dei Quattro Cantoni’ (DGV) ha ordinato questa macchina a vapore nel 1912 all’azienda Escher-Wyss di Zurigo.
Il lancio ha avuto luogo il 2 Giugno 1913 dopo 19 prove preliminari.
Un piano per ricostruirla nel 1920 (costruendo un ulteriore ponte - da due a tre), non è stato attuato.




La Gallia avrebbe ricevuto una terza caldaia con un camino supplementare.
Nel 1952/53 è stata convertita da carbone a petrolio pesante.
Le principali revisioni sono state effettuate negli anni 1936-37, 1945, 1969, 1977. In occasione di un restauro completo avvenuto nel 2001-2004 è stata installata una nuova caldaia.
• Anno: 1913
• Lunghezza totale: 62,85 m
• Larghezza: 14,50 m
• Velocità: 31,5 chilometri all'ora
• Ruote a pale: 2-9 lame
• Peso: 339 t
• Numero di passeggeri: 900 (in origine 1000)
• Equipaggio: 6 (8)