giovedì 24 gennaio 2008

Ranghinatore stellare

Ecco un andanatore per fieno di tipo meccanico oleodinamico (ranghinatore stellare)


Il ranghinatore stellare trainato da un trattore, è una macchina operatrice con la funzione di andonare il foraggio; è utilizzata quindi nella fienagione per preparare il foraggio alla raccolta.Si trasforma facilmente da una configurazione a "V" ad una configurazione a "V+2" stelle" e viceversa, senza alterare la struttura della macchina stessa.
E' particolarmente studiato per lavorare sui terreni accidentati; abbina precisione e velocità a capacità superiori di trattamento del fieno.
Ogni stella è sospesa in modo indipendente rispetto alle altre ed al telaio, permettendo così alle stelle di seguire i contorni del terreno.
Un martinetto idraulico azionabile dal posto di guida del trattore, solleva o abbassa tutte le stelle per posizionare il ranghinatore sulla posizione di lavoro o di trasporto.
Scegliendo diverse regolazioni della barra tiro del ranghinatore unitamente al numero di regolazione della stella si possono ottenere molte larghezze lavoro.

E' spettacolare il suo funzionamento, ed è per questo motivo che una volta visto in azione ho voluto replicare con un modello la "classe" di questo strumento agricolo.



Ecco una foto che ne evidenzia il suo reale funzionamento.