lunedì 21 aprile 2008

Il MAS

Il Motoscafo armato silurante o Motoscafo anti sommergibile, più conosciuto con l'acronimo MAS (originariamente derivante da Motobarca Armata SVAN), era una piccola e veloce imbarcazione usata come mezzo d'assalto dalla Regia Marina durante la Prima e la Seconda guerra mondiale. Fondamentalmente si trattava di un motoscafo da 20-30 tonnellate di dislocamento (a seconda della classe), con una decina di uomini di equipaggio e armamento costituito generalmente da 2 siluri e alcune bombe di profondità, oltre ad una mitragliatrice o ad un cannoncino.
L'ineffabile 'Vate', Gabriele d'Annunzio, certo un estimatore dell'audacia che tali mezzi richiedevano, utilizzò la sigla MAS per il suo motto: Memento Audere Semper.
Con questa imbarcazione nella notte 10-11 febbraio 1918 D’Annunzio e pochi compagni compirono La Beffa di Buccari, cioè penetrarono nel porto della flotta da guerra austriaca di Buccari, sulla costa dalmata, per lanciarvi siluri e alcune bottiglie contenti messaggi di scherno.






Il MAS originale guidato da D'Annunzio e questo modello (che ho donato al museo della guerra) è tuttora conservato presso il Vittoriale di Gardone.
L’allestimento del Museo della Guerra, inaugurato del giugno del 2000, è stato dettato dalla volontà di valorizzare il ricco e prezioso patrimonio storico legato all’esperienza militare di Gabriele d’Annunzio, un uomo che dedicò la sua esistenza all’Italia non solo con la sua arte prodigiosa ma anche con la sua vita, mettendola costantemente a repentaglio nei cieli sul mare e sulla terra.

Il fatto che uno dei miei modelli sia conservato proprio qui, inorgoglisce anche la mia collezione.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

fantastico...

26 luglio 2011 alle ore 13:32  

Posta un commento

<< Home page