martedì 11 dicembre 2007

Motore tandem e equicorrente








I motori possono essere distinti in verticali od orizzontali, a semplice o doppio effetto, a valvole o a cassetto (a seconda del tipo di distribuzione); inoltre si possono avere motori a controcorrente o a equicorrente a seconda che lo scarico del vapore abbia luogo dalla stessa testata da cui esso entra, oppure, dalla parte centrale del cilindro.
Infine si hanno motori a semplice, doppia, tripla e quadrupla espansione (già visti nei precedenti post) a seconda che l'espansione del vapore avvenga in uno o più cilindri disposti in serie.
Un sito interessante che parla di questi tipi di funzionamento ed in generale dei motori a vapore, è il seguente: http://www.isit100.fe.it/aprogetto/itis/9899/5c/ipertesto/macchineavapore.htm

Ecco il video del motore tandem ad equicorrente che ho costruito. Questo è un motore bicilindrico con cassetto di distribuzione ed 8° di inclinazione.
Il funzionamento, come si può vedere, è ad aria, ma nel caso in cui volessimo farlo funzionare a vapore, dovremmo aggiungere una piccola caldaia.