Ranghinatore stellare
Il ranghinatore stellare trainato da un trattore, è una macchina operatrice con la funzione di andonare il foraggio; è utilizzata quindi nella fienagione per preparare il foraggio alla raccolta.
Si trasforma facilmente da una configurazione a "V" ad una configurazione a "V+2" stelle" e viceversa, senza alterare la struttura della macchina stessa.E' particolarmente studiato per lavorare sui terreni accidentati; abbina precisione e velocità a capacità superiori di trattamento del fieno.
Ogni stella è sospesa in modo indipendente rispetto alle altre ed al telaio, permettendo così alle stelle di seguire i contorni del terreno.
Un martinetto idraulico azionabile dal posto di guida del trattore, solleva o abbassa tutte le stelle per posizionare il ranghinatore sulla posizione di lavoro o di trasporto.
Scegliendo diverse regolazioni della barra tiro del ranghinatore unitamente al numero di regolazione della stella si possono ottenere molte larghezze lavoro.
E' spettacolare il suo funzionamento, ed è per questo motivo che una volta visto in azione ho voluto replicare con un modello la "classe" di questo strumento agricolo.Ecco una foto che ne evidenzia il suo reale funzionamento.























