ARTE... IN MINIATURA
QUANDO LA PRECISIONE DIVENTA UN'ARTE!!!
Stiamo parlando di modellismo vero non di modellismo preconfezionato...
Per intenderci non parliamo dei modelli in scatola, ma del modellismo di Giovanni, nel quale ogni singolo componente deve essere creato dal materiale grezzo.
In pratica per ottenere il pistone di un cilindro bisogna partire da un pezzo di ottone, tornire, sgrossare, dipingere... il tutto mantenendo l'assoluta fedeltà al modello originale rigorosamente in scala!
Il risultato non deve essere simile, deve essere identico! Certo ridotto nelle giuste proporzioni ma identico.
Non è semplice... perchè non ci si improvvisa tornitori, fresatori o attrezzisti meccanici, quando per 40 anni hai lavorato solo il legno, facendo il falegname!
Nel mondo ormai la manualità, per la maggior parte di noi, è un vecchio ricordo...
Ora siamo nell'era dei computer e della realtà virtuale. Nessuno di noi, o pochi "eletti", saprebbero inventare o creare anche un semplice bottone. Figuriamoci poi se dovessimo creare il modellino di una macchina agricola degli anni '50...
Ripeto non è semplice... Come se non bastasse Giovanni non si accontenta e richiede sempre di più da se stesso, vivendo le proprie creazioni come una sfida... un'autentica sfida
Infatti per alcune creazioni Giovanni ha voluto che il modello riprodotto funzioni esattamente come il modello stesso!!
Pertanto la caldaia a vapore non è un'opera semplicemente estetica. Non è una statua in miniatura simile all'oggetto che rappresenta.
Ridotta rispetto all'originale la caldaia a vapore di Giovanni, funziona esattamente come l'originale stesso!!! (e la cosa impressionante è che anche il rumore che riproduce è simile al rumore originale)
Giovanni Montanarella, insomma è un artista di precisione ed ha iniziato a creare modelli per gioco quasi per scherzo, ma la sua precisione, la sua volontà inflessibile nel rendere le sue creazioni del tutto simili al modello originale,ha reso Giovanni un artista di tutto rispetto ricercato da diverse istituzioni.
I modelli di Giovanni sono entrati nei musei, nelle esposizioni nazionali, nelle accademie militari. Sono le stesse istituzioni a cercare Giovanni ed a chiedere i suoi modelli.
Nonostante questo Giovanni vive ed usa questa sua capacità artistica come hobby. A lui è stato fatto il dono dell'artista... Un autentico "puro" in una società dove siamo abituati a sentire che: "nessuno fa nulla per nulla!"
Osservando i suoi lavori si resta basiti, assolutamente impietriti ed in certi casi si dice: "Non è possibile..."
Detto questo, la finalità di questo sito è quella di promuovere le capacità di un artista della precisione, quindi vi invito a guardare le sue opere e vi assicuro che se avete la fortuna di vederle dal vivo resterete stupiti ed entusiasti come bambini...
GRAZIE PAPA'!
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home page